L’ Acqua: Il Bene Più Prezioso.

In queste giornate ardenti, mentre facciamo sport, durante una passeggiata sia essa sportiva che per diletto, quando siamo sulla spiaggia a goderci la giornata, quanto desideriamo un bicchiere di acqua fresca per poterci rigenerare e rinfrescare e per godere al meglio di ciò che stiamo facendo!

L’ Acqua è un elemento essenziale che non può e non deve mai mancare nelle nostre giornate.

Non dare acqua a sufficienza al nostro organismo, vuol dire fargli mancare un elemento fondamentale per la sua sopravvivenza.

Tutti i medici e nutrizionisti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto durante il periodo estivo, perché è proprio durante tale periodo che le perdite di acqua da parte del nostro organismo sono nettamente superiori rispetto alla stagione invernale.

L’ Acqua è un elemento essenziale per la vita.

L' Acqua by Xondaderm

È il composto più abbondante e diffuso sulla Terra, ma non solo, in quanto essa è anche il componente inorganico più abbondante negli organismi, rappresentando in media dal 70% all’80% del peso.

L’ Acqua ha un’enorme importanza, in quanto è proprio nell’acqua che la vita ha avuto origine oltre 3,5 miliardi di anni fa e nell’acqua si è svolta per circa un miliardo di anni.
Nessun organismo può rimanere in condizioni biologicamente attive senza acqua.

Stiamo parlando di un composto chimico, dalla formula molecolare H2O, ovvero una molecola costituita da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno legati tra loro attraverso un legame che prende il nome di legame covalente polare.
Le varie molecole di acqua che sono presenti all’interno di un bicchiere o di una bottiglia, del mare, dell’oceano e così via, tra loro instaurano degli ulteriori legami che prendono il nome di legami a idrogeno, e che sono delle interazioni fondamentali, in quanto conferiscono all’acqua una serie di proprietà fondamentali.

Un’ importante caratteristica dell’acqua si chiama tensione superficiale, ed è quella che permette ad alcune tipologie di insetti di camminare sulla superficie dell’acqua.

L’ Acqua bolle a 100°C, mentre congela a 0°C.
Tutte queste caratteristiche chimico-fisiche come possono essere tanto importanti, quasi essenziali al nostro organismo?

L’ Acqua grazie a queste sue proprietà partecipa a quasi tutte le reazioni metaboliche che avvengono all’interno del nostro organismo.
E senza di essa la vita sarebbe praticamente impossibile.

L' Acqua by Xondaderm

Assumere regolarmente acqua durante la giornata aiuta a depurarci, in quanto aiuta i reni a smaltire sostanze di scarto, la pelle sarà più idratata e magari scompariranno le screpolature dovute a secchezza della cute.

L’ Acqua è presente ovunque, quindi non dobbiamo preoccuparci se non riusciamo ad assumerne regolarmente 2 litri.

Frutta, verdura sono alimenti ricchi di acqua, ma in generale essa in diverse percentuali è presente in ogni alimento.

L’ Acqua in natura va incontro ad un particolare ciclo biogeochimico prende appunto il nome di ciclo dell’acqua, che ha una importanza elevatissima in quanto permette di renderla una risorsa rinnovabile.

Ma ad oggi l’acqua presente sul nostro pianeta può essere considerata ancora una risorsa rinnovabile?
Purtroppo a causa dell’inquinamento essa risulta essere un comparto ambientale in cui è presente un elevato livello di contaminazione, per cui la domanda che ci poniamo non può avere una risposta positiva.

L’uomo con il suo comportamento sbagliato sta deturpando sempre di più ciò che la natura ci ha donato, e non ci rendiamo ancora conto a pieno del danno che stiamo causando al nostro pianeta direttamente, ed indirettamente a noi stessi, ai nostri figli, ai nostri nipoti e a tutti coloro che popoleranno la Terra nelle future generazioni.

Bisogna cercare sempre di più di stimolare la coscienza popolare, allo scopo di arginare i danni che abbiamo creato e al contempo evitare di rendere invivibile il nostro amato pianeta Terra.

 

310total visits,1visits today

  • 30
    Shares