Antiossidanti, le molecole che contrastano i radicali liberi

Gli antiossidanti … uno dei segreti di bellezza naturale!
Molto spesso quando ci guardiamo allo specchio temiamo di veder comparire sul viso rughe o macchie dovute al processo dell’invecchiamento cutaneo. Esso è in parte un processo naturale a cui la nostra cute è soggetta, ed è associato al progredire dell’età, ma non solo.
Cosa fare per limitarlo?
Sicuramente consumare cibi ricchi di molecole antiossidanti è fondamentale, in quanto esse constrastano eventuali processi degenerativi.
Ma cosa sono in realtà gli antiossidanti e da cosa ci difendono?

antiossidanti by xondaderm

L’ossigeno è una molecola fondamentale per la vita. Senza di esso noi non saremmo in grado di sopravvivere in quanto non potremmo respirare. Quando miliardi di anni fa il nostro pianeta si è formato era povero, quasi privo di ossigeno. Le concentrazioni di ossigeno che abbiamo oggi nell’atmosfera sono del 21%.
È grazie alle piante che noi possiamo vivere. Esse in seguito al processo della fotosintesi, catturano l’anidride carbonica (CO2), e rilasciano ossigeno. Questo processo nel corso di migliaia di anni ha consentito lo sviluppo della vita.

Dunque l’ossigeno è fondamentale per la sopravvivenza degli organismi, ma anche delle cellule. Purtroppo esso è tanto fondamentale quanto dannoso, in quanto in particolari condizioni può dare origine ai radicali liberi, che nel nostro organismo sono i principali responsabili di fenomeni quali invecchiamento cutaneo o altri processi degenerativi tra i quali si annovera anche il cancro.

Queste molecole vengono in genere liberate dopo alcune reazioni metaboliche, e se il loro numero aumenta, questo può avere conseguenze deleterie. In realtà oltre ai processi fisiologici di respirazione cellulare, altri fattori che possono contribuire allo sviluppo dei radicali liberi sono fumo attivo e passivo, smog, stress, alcol, e particolari tipologie di cottura di alcuni cibi.

Le principali classi di molecole del nostro organismo che possono essere attaccate dai radicali sono i fosfolipidi (costituenti delle membrane cellulari essenziali per la sopravvivenza delle cellule), il DNA, e le proteine. In ogni caso si tratta di classi di molecole fondamentali, per cui una loro degenerazione causata dall’azione dei radicali liberi ha conseguenze estremamente negative.

antiossidanti 3 by xondaderm

A tal proposito, il nostro organismo ha trovato un modo per contrastare l’azione dei radicali che normalmente potrebbero formarsi, ovvero produce sostanze con funzione antiossidante. Ci sono una serie di numerose molecole con funzione antiossidante, come il glutatione, o ultimamente si sta molto parlando della melatonina.
In generale quello che fanno gli antiossidanti è contrastare l’azione dei radicali liberi e in qualche modo bloccare eventuali reazioni di ossidazione che potrebbero avvenire nell’organismo in modo che esse non possano essere portate a termine.

Come succede ogni volta, anche in questo caso attraverso i giusti cibi ed uno stile di vita sano ed equilibrato possiamo coadiuvare l’organismo nella lotta contro i radicali liberi che ci minacciano. Importantissimi antiossidanti naturali che possiamo assumere attraverso i cibi sono i polifenoli, di cui è particolarmente ricca la frutta, e a tal proposito pensiamo alla mela renetta che tra le varietà di mele è quella che ha il maggiore contenuto di polifenoli. Ancora abbiamo il licopene, un antiossidante molto abbondante nei pomodori, i carotenoidi, ovvero dei pigmenti vegetali che ritroviamo abbondanti in zucca, carote, albicocche, anguria, melone, pomodoro.
Ancora abbiamo le vitamine A, C, E.

antiossidanti2 by xondaderm

Anche l’esercizio fisico è fondamentale, in quanto con l’allenamento e la pratica di sport in modo costante vengono potenziati i meccanismi di smaltimento, e dunque l’attività degli agenti antiossidanti endogeni. È chiaro quindi come uno stile di vita sano, una buona alimentazione caratterizzata essenzialmente da cibi “amici” del nostro organismo, la riduzione al minimo di fattori di stress, ed un equilibrio psico-fisico possono garantire il benessere del nostro organismo.

3626total visits,3visits today

  • 15
    Shares