Metionina, Amminoacido Essenziale Per L’uomo

La metionina è un amminoacido che oltre ad essere implicato nella formazione delle proteine svolge, nell’organismo umano, molte altre funzioni importanti.
Il fabbisogno giornaliero di metionina per un uomo adulto è circa 800 mg. Possiamo ricavarla direttamente da alimenti quali albume, formaggi, latte vaccino, carne bovina e per coloro che conducono un’alimentazione vegetariana dalle proteine della soia.

Gli amminoacidi sono elementi fondamentali per la costruzione delle proteine. Come tutti sappiamo, le proteine sono delle molecole essenziali per il funzionamento del nostro organismo. Senza di esse i muscoli non potrebbero sussistere, non ci sarebbe il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti ed organi del nostro corpo, non esisterebbe il sistema di difesa del nostro organismo.

metionina by xondaderm

Le proteine sono delle molecole molto grandi in alcuni casi, esse sono costituite da amminoacidi.
Gli amminoacidi sono 20 in totale, 12 dei quali il nostro organismo è in grado di produrli da sé.
Otto, detti essenziali, non possiamo produrli e dobbiamo assumerli attraverso la dieta. Tra questi otto amminoacidi essenziali compare la metionina.

La metionina rappresenta un importantissimo supplemento dietetico in caso di malattie causate da denutrizione, oppure in caso di disordini epatici causati da uno scarso apporto di proteine alimentati. In questi casi, l’effetto svolto dalla metionina prende il nome di effetto lipotropico, ovvero previene l’accumulo di grassi nel fegato.

É possibile utilizzare come supplemento degli integratori di metionina, sempre però facendo estrema attenzione alle dosi consigliate.

La metionina ha anche altri ruoli benefici e fondamentali.

Essa è essenziale per la sintesi dell’amminoacido cisteina, della taurina che è essenziale per garantire la naturale integrità di unghie, pelle e capelli.

Ma è implicata anche nella sintesi del glutatione, ovvero una molecola con funzione antiossidante e che serve per favorire l’eliminazione di metalli pesanti dall’organismo.
Inoltre la metionina serve anche per la produzione di altre molecole come la S-adenosilmetionina, che è fondamentale nei processi di detossificazione dei prodotti di scarto del metabolismo, ma anche di farmaci, tossine o sostanze inquinanti, che possono risultare pericolosi per l’organismo.
Inoltre è fondamentale per la sintesi dei neurotrasmettitori, come adrenalina, noradrenalina e dopamina,  molecole essenziali per il funzionamento del sistema nervoso.
Favorisce l’eliminazione dell’istamina (prodotta in seguito ad un processo infiammatorio), risultando così utile in caso di allergie alimentari o respiratorie.

Dunque questo amminoacido si rivela essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma attenzione a non eccedere con la dose consigliata.
Il suo superamento ne determina la tossicità.
La metionina assunta in eccesso viene convertita in omocisteina, che acidifica il sangue in quanto provoca il rilascio di acido solforico. Questa acidificazione deve essere compensata, e per far ciò viene rilasciato calcio dalle ossa. Dunque è implicata nell’insorgenza di fenomeni di osteoporosi.

In ogni caso, l’equilibrio di ogni componente è essenziale per un corretto funzionamento del nostro organismo.

 

8343total visits,9visits today

  • 12
    Shares