Spirulina: un’alga verde. Un “verde speranza” prezioso per il nostro organismo

Il regno vegetale da sempre ci offre una serie di elementi, come fiori, frutti, bacche, semi, radici, che hanno un effetto benefico sul nostro organismo.

Molti di questi elementi hanno un effetto rilassante, altri ancora curativo, o ancora possono essere dei cibi che consumati con regolarità apportano benefici. In ogni caso la natura ci fornisce sempre dei preziosi alleati per la nostra salute e per il nostro benessere.

Tra questi, sicuramente viene annoverata la spirulina, ovvero un’alga azzurra che generalmente popola le acque salmastre delle zone tropicali o sud tropicali. La spirulina ha una forma a spirale ed è di colore verde scuro.

spirulina xondaderm

Questo dipende dal fatto che essa presenta elevate quantità di clorofilla, ovvero il pigmento presente nelle piante verdi necessario per il processo di fotosintesi.

Ma perché la spirulina è tanto importante per il nostro organismo?

Essa è ricca di proteine, amminoacidi essenziali, e grassi prevalentemente omega-3 e omega-6, che sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma devono necessariamente essere integrati con la dieta, in quanto sono grassi prodotti solo dagli organismi vegetali.

Grazie a queste peculiarità, essa viene generalmente adoperata come supporto nutrizionale anche da coloro che praticano sport. Inoltre è ricca di vitamina E, potentissimo antiossidante, vitamina C, vitamine del gruppo B, come la B12, oltre che beta carotene e clorofilla. Tutti questi elementi rendono la spirulina un importante fonte di antiossidanti, che prevengono la formazione dei radicali liberi responsabili dei fenomeni di invecchiamento o anche dell’insorgenza di alcune patologie degenerative.

La spirulina può essere assunta sotto forma di integratori, e viene adoperata da coloro che praticano sport, o in ogni caso ci sia bisogno di integrazioni proteiche, proprio per la presenza degli otto amminoacidi essenziali.

Può essere utilizzata nelle diete, in quanto se assunta prima dei pasti, favorisce il senso di sazietà. O ancora viene assunta in caso di carenze vitaminiche. Dunque questa piccola alga, delle dimensioni di pochi millimetri ha in sé un potenziale benefico molto elevato. Inoltre apporta pochissime Kcal per 100g, considerato il fatto che la porzione giornaliera è di pochi grammi.

Il suo regolare consumo, senza superare le dosi consigliate, apporta una serie di nutrienti benefici al nostro organismo. E non sono stati osservati effetti collaterali, dunque essa risulta essere ben tollerata dalla maggior parte delle persone.

Purtroppo l’unico problema legato al consumo di spirulina è la contaminazione delle acque, fattore al quale non possiamo far fronte. Questo elemento ad oggi è da considerarsi una costante sul nostro pianeta ed in ogni caso una minaccia dalla quale difenderci.

 

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