Ansia, una battaglia contro noi stessi

L’ansia è sicuramente uno dei più comuni disturbi che colpisce grandi e bambini. A qualsiasi età ci sono delle situazioni che si presentano durante il corso della vita che possono generare in noi uno stato di ansia. Chiaramente non trattandosi di una vera e propria patologia, ognuno di noi vive questo stato d’animo in modo del tutto soggettivo e diverso. C’è chi riesce a gestire l’ansia, chi non ha questa capacità. Allo stesso modo l’ansia si presenta in modi diversi da persona a persona.

Ma allora l’ansia è solo un stato d’animo soggettivo o può avere anche una base biologica? Volendo dare una definizione generale possiamo dire che l’ansia è uno stato di tensione psicologica e fisica che implica un’attivazione di tutte le risorse di un individuo al fine di attuare delle strategie di adattamento.

ansia - xondaderm®

Normalmente l’ansia è diretta contro una causa realmente esistente. Sono stati effettuati degli studi sul cervello umano che hanno messo in evidenza il coinvolgimento di alcuni ormoni nella generazione dell’ansia. Ad esempio una eccessiva produzione di noradrenalina, una ridotta produzione di serotonina. E pare sia implicato anche il GABA che è un neurotrasmettitore inibitorio. Dunque tutto questo ci fa capire che in realtà l’ansia non è solo uno stato d’animo.

Poiché si tratta di un vero e proprio disturbo che può colpire le persone, ci sono anche dei farmaci specifici volti alla cura dell’ansia. I più comuni farmaci ansiolitici solo le benzodiazepine, ovvero psicofarmaci che agiscono a livello del sistema nervoso. In passato per la cura dell’ansia sono stati utilizzati farmaci barbiturici, che sono sempre classificati come psicofarmaci e agiscono a livello del sistema nervoso, ma sono stati riscontrati vari effetti collaterali che hanno comportato una loro minore utilizzazione.

In ogni caso l’utilizzo di tali categorie di farmaci è molto delicato e prevede il costante supporto di uno specialista che di volta in volta saprà consigliarci la terapia migliore al fine di garantirci un migliore stile di vita.

13284total visits,2visits today

  • 23
    Shares