Una pianta aromatica benefica al palato ed alla pelle: il basilico!

Il Sodalizio tra Natura e Scienza

Il basilico è sicuramente una delle erbe aromatiche più utilizzate. Nel campo industriale esso viene utilizzato per la preparazione di saponi, cosmetici, o anche liquori, grazie al suo olio essenziale.
Quello che tutti noi conosciamo è l’impiego gastronomico.
Il basilico viene utilizzato per aromatizzare diversi tipi di pietanze.
In realtà il basilico, che viene appunto utilizzato essenzialmente a scopo decorativo o aromatico, ha anche delle proprietà benefiche per l’organismo.
Il basilico, il cui nome scientifico è Ocimum basilicum L., è una pianta erbacea, in alcuni casi annuale, in altri perenne, e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

basilico_proprieta_usi

A questa famiglia di piante appartengono anche altre erbe aromatiche che spesso utilizziamo in cucina, ad esempio la menta, il rosmarino, la salvia.  Si tratta di un genere molto vario, che presenta circa 64 specie.

Ma quali sono le sostanze in esso presenti che hanno un effetto benefico sul nostro organismo?

in particolare parliamo di fenoli e polifenoli, che sono una classe di composti chimici piuttosto eterogenea. È stato studiato che queste sostanze proteggono le cellule durante i primi stadi di sviluppo di alcune tipologie di tumore. Oppure è stata studiata la loro attività antiossidante (ovvero proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, composti estremamente dannosi).

Ancora i polifenoli possono avere effetti benefici sul sistema nervoso e su quello cardiovascolare. È stata studiata anche un’attività antimicrobica, dunque protezione contro microbi che potrebbero essere pericolosi. O ancora è stato visto che potrebbero contribuire alla regolazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, favorendo una riduzione di colesterolo, nel caso in cui esso si presenti elevato.

Dunque il basilico è una pianta piuttosto versatile, molto utilizzata in cucina, e contenente anche delle sostanze che benefiche.

https://www.greenme.it/immagini/vivere/salute-benessere/basilico_proprieta_usi_come_coltivare.jpg

Capiamo come molte volte la natura ci offre dei validi alleati per la nostra salute che dovremmo riuscire a sfruttare a pieno, grazie ad una dieta equilibrata.

Abbiamo la possibilità di salvaguardare la nostra salute e il nostro benessere da tutto quello che oggi ci accade intorno. Sono solo necessarie conoscenza ed informazione, allo scopo di poter beneficiare di tutto ciò che di buono abbiamo.

2982total visits,3visits today