Aloe vera: la pianta del benessere 

L’ Aloe vera, il cui nome scientifico completo è Aloe barbadensis Miller è una  pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae.

È una pianta che riesce bene a resistere a climi caldi in quanto è dotata di particolari tessuti che le permettono di immagazzinare elevate quantità di acqua, consentendone in tal modo la sopravvivenza durante i periodi di siccità.

Essa cresce nei luoghi più svariati, dal bacino del Mediterraneo ai paesi orientali come India, o ancora in Stati Uniti e Messico.

Potremmo quasi definirla una pianta dalle mille proprietà.

Chi più, chi meno ha sentito parlare dei tanti benefici da essa offerti.

cosmesi-naturale

Ad oggi in commercio ritroviamo una miriade di prodotti di bellezza contenenti aloe, o estratti di essa.
Dalle foglie carnose dell’Aloe vera è possibile in linea generale ottenere due tipologie di prodotto, un succo concentrato ed un gel.

Questi due composti vengono estratti da parti differenti di una stessa foglia.

Ma quali proprietà mostrano queste due sostanze?

Il succo di aloe può essere ingerito per via orale, ed in genere può avere proprietà lassative o depurative.

Infatti un cucchiaio di succo di aloe vera lontano dai pasti può esser rimedio contro la stipsi, anche se i trattamenti devono essere protratti per breve periodo.

Allo stesso modo tale succo presenta effetti depurativi e disintossicanti per l’organismo.
Il gel di aloe vera che può essere utilizzato tal quale o nelle svariate forme reperibili in commercio è applicato a livello cutaneo, e presenta numerosi effetti benefici.

In primis esso ha un’azione rigenerante a livello tissutale, quindi viene spesso adoperato in caso di irritazioni, dermatiti, escoriazioni o ferite, eritemi solari o piccole ustioni.

O comunque può essere applicato in tutti quei casi in cui la cute ha subito dei lievi fenomeni traumatici presentandosi lesionata.

Altra importantissima proprietà è che l’aloe vera possiede un’azione schermante nei confronti dei raggi UV, ovvero quei raggi emessi dal sole che risultano essere dannosi per la cute e per l’organismo in generale.

Il gel di aloe vera quindi proprio per queste sue svariate proprietà viene molto spesso aggiunto a svariati prodotti cosmetici.
Ma non è tutto oro quello che luccica, in quanto come in ogni caso, tutto deve essere utilizzato con la giusta moderazione, e quando non si tratta di prodotti cosmetici, magari è opportuno consultare specialisti nel settore.

Tutto ciò serve per evitare problematiche o inconvenienti, e permetterci sempre di godere a pieno dei benefici offerti dalla natura.