Ma la Frutta è solo un plus per l’Estate? Sfatiamo la falsa credenza

Quando arriva l’autunno le temperature giornaliere iniziano a calare, il freddo si fionda su di noi all’improvviso. Molte volte l’autunno arriva in compagnia dei malanni stagionali. Tornano i comuni raffreddori, le fastidiose nonchè pericolose  influenze, e le sintomatologie da raffreddamento …tosse, maldigola, naso chiuso….che molto spesso vengono eliminati con cure antibiotiche.

Ma cosa possiamo fare per prevenire questi malanni in modo da rafforzare il nostro sistema immunitario?
Come sempre adottare uno stile di vita sano ed equilibrato è la chiave di volta. Particolari alleati della stagione sono frutta e verdura, contrariamente a quanto in genere si pensa che la frutta è il pasto dell’estate.

Particolari alleati della stagione sono frutta e verdura

Ma quali frutti possiamo principalmente ritrovare in questa stagione?

Gli agrumi che sono alleati della linea e del sistema immunitario, in quanti ricchi di vitamine tra cui la più abbondante è la ben nota vitamina C, ma anche diverse vitamine del gruppo A e B. Sono inoltre presenti sali minerali tra cui calcio, potassio, magnesio. Tutte queste sostanze risultano benefiche per l’organismo, e svolgono molteplici ruoli.
Altra cosa fondamentale è che gli agrumi in particolare sono ricchi di acqua e poveri di zuccheri, quindi da un punto di vista calorico, se si considera un regime dietetico sono consigliati.
Altri frutti di stagione molto consigliati, e che troveremo fino all’arrivo della primavera sono mele e pere, anch’esse ricche di sostanze che apportano benefici sia alla linea che all’organismo in generale.
Alle azioni già citate di questi frutti si aggiunge anche un’azione puramente detossificante.
Le mele in particolare contengono delle sostanze detox che aiutano a “ripulire” l’organismo, consentendoci di eliminare sostanze nocive.
Molto abbondante in questo periodo è anche la frutta secca, che consumata regolarmente e con moderazione è una potente alleata del nostro corpo.

Non è da trascurare la verdura di stagione il cui consumo risulta essere fondamentale.
Si tratta comunque in ogni caso di alimenti ricchi di sostanze nutritive, e allo stesso tempo con un basso apporto calorico.
Tutto questo non solo ci consente di restare in salute, ma anche di rimetterci in forma prima dell’arrivo del Natale.
In linea generale, per poter migliorare il nostro organismo, ridurre l’apporto di carne, latticini, fritti, bibite gassate o alcoliche risulta fondamentale.
Concederci di tanto in tanto uno sgarro va benissimo, senza che però diventi la quotidianità.

Un appunto per concludere il nostro articolo:
la frutta e la verdura aiuta la pelle e mantenersi giovane e con l’ausilio di crema xondaderm  e acqua floreale Limpia  anche  bella sempre !