La colazione, il pasto più importante della giornata

Ormai è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Dietologi e nutrizionisti raccomandano sempre di mangiare appena svegli, senza saltare questo pasto. In linea generale quello che i medici consigliano e di non saltare mai i pasti, perché questo potrebbe avere conseguenze negative sul nostro organismo, se si verifica di frequente.

Ma in particolare perché proprio la colazione è così importante, quasi essenziale?
Ci sono una serie di motivi per i quali l può essere definito come il pasto più importante della giornata, e che quindi non andrebbe saltato.

La colazione aiuta a “mangiare più sano”.
Ciò che normalmente si tende a consumare al mattino è latte (di vacca o vegetale), cereali. Il latte è un alimento noto per il suo elevato tenore di calcio, un elemento fondamentale per la salute delle ossa, ma non solo. Inoltre i cereali forniscono un senso di sazietà che dura per lungo tempo.
Tutto ciò eviterà di farci ricorrere a snack poco salutari nel corso della giornata.

La colazione bilancia i livelli di glicemia del corpo. Con glicemia intendiamo i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue. Mangiare cereali, frutta o anche proteine magre (ad esempio il tanto noto yogurt greco) al mattino aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio, ed evita delle oscillazioni della glicemia.

glicemia - xondaderm®

La colazione avvia il metabolismo. L’attivazione del metabolismo consente di bruciare più calorie nel corso della giornata. Se saltassimo la colazione invece il nostro organismo conserverebbe le calorie in eccesso.

La colazione aumenta i livelli di energia. È chiaro che mangiare, in modo sano ed equilibrato al mattino, ci darà sicuramente la giusta carica per affrontare la giornata.

La colazione aiuta il cuore a mantenersi in salute. Proprio dai precedenti motivi si può dedurre che saltare la colazione potrebbe, a lungo andare, tradursi in un aumento del peso corporeo. Un eccesso di peso non è mai amico del nostro organismo perché può causare aumento dei livelli di colesterolo e glicemia, aumento della pressione e conseguenti danni a livello cardiaco.

breakfast - xondaderm®

La colazione stimola il cervello. Il cervello è l’unico organo che per funzionare ha bisogno solo ed esclusivamente di glucosio. Quindi mangiare al mattino, e mantenere una stabilità nei livelli di glucosio aiuta la concentrazione, ed in linea generale la funzionalità cerebrale.

Bisogna infine precisare che quando parliamo di colazione, parliamo di un pasto sano ed equilibrato, inserito in un contesto di alimentazione ed uno stile di vita sani.