Legumi, il loro ruolo nell’alimentazione vegetariana

Proteine-xondaderm

Le diete vegetariane escludono l’assunzione alimentare della carne e, talvolta tutti o la maggior parte degli altri alimenti di origine animale che sono ricchi di proteine. Per tanto la questione riguardo il tema delle proteine è molto articolata ed è stato questo un argomento controverso nel campo della nutrizione.

“Da dove prendi le tue proteine?”
É una domanda standard posta ai vegetariani, ed in particolare ai vegani. Coloro che seguono uno stile di alimentazione di tipo vegetariano tendono a ricercare maggiormente diverse tipologie di fonti proteiche. Una di queste è rappresentata dai legumi, alimenti tradizionalmente conosciuti come ricchi di proteine.

Leggi tutto “Legumi, il loro ruolo nell’alimentazione vegetariana”

Carciofi, proprietà benefiche per la salute

carciofi e salute

Siamo ormai nella stagione tipica di coltivazione di diverse tipologie di frutta e verdura, ognuna delle quali caratterizzata dal fatto di avere differenti e specifiche proprietà benefiche per la salute.
Tra queste spiccano i carciofi, piante appartenenti alla famiglia delle Asteracee, e utilizzate fin dai tempi più antichi sia come piante ad uno alimentare che medicinale.

La pianta del carciofo, (Cynaria Scolymus) necessita di un clima mite ed umido per potersi sviluppare al meglio, anche se si tratta di specie che sono in grado di resistere a delle basse temperature.
L’Italia è uno dei principali paesi produttori di carciofi, seguono poi Francia e Spagna.

Ma quali sono le proprietà benefiche dei carciofi?

In primis essi presentano una elevata quantità di fibre, e anche una buona quantità di diversi tipi di minerali utili per l’uomo, tra questi i più abbondanti sono ferro e rame. Il ferro svolge un importante ruolo protettivo per vari organi tra cui milza, fegato e intestino.

Leggi tutto “Carciofi, proprietà benefiche per la salute”

Olio di jojoba, un “Oro del Deserto” dalle mille proprietà

olio-di-jojoba

La natura ci offre sempre una soluzione! Da millenni le piante vengono utilizzate dall’uomo per tantissimi scopi. Dai semi, dai frutti, dalle foglie o da altre parti della pianta possono essere estratti numerosi composti che hanno le più svariate applicazioni, da quelle mediche a quelle estetiche. L’olio di jojoba è proprio uno di questi.
La jojoba è una pianta originaria di zone desertiche, presente prevalentemente in California e Messico.
È un arbusto legnoso a foglie persistenti che può raggiungere anche due metri di altezza. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Simmondsiaceae, produce semi che contengono un liquido denso, sotto forma di cera.

Leggi tutto “Olio di jojoba, un “Oro del Deserto” dalle mille proprietà”

Una mela al giorno toglie il medico di torno! An apple a day keeps the doctor away!

an apple a day keeps the doctor away

Sarà vero il proverbio che una mela al giorno toglie il medico di torno? Certo è chiaro che non basta mangiare una mela ogni giorno per  essere sani e in salute. E allora perché questo detto viene riproposto spesso nella tradizione culinaria? Quali sono le componenti delle mele che fanno così tanto bene alla salute?

La mela, frutto del melo, è una pianta di origine Asiatica. Sembra che le origini e l’evoluzione dei meli risalga all’era del Neolitico. In Italia la specie presenta oltre 2000 varietà. La produzione mondiale di mele ogni anno tende a superare le 86 milioni di tonnellate. Si tratta di un frutto che per lo più ritroviamo tutto l’anno, quindi senza una precisa stagionalità. Questo comporta il fatto che devono esistere degli impianti specializzati che provvedono alla coltivazione, conservazione e distribuzione. Leggi tutto “Una mela al giorno toglie il medico di torno! An apple a day keeps the doctor away!”

La colazione, il pasto più importante della giornata

breakfast - xondaderm®

Ormai è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Dietologi e nutrizionisti raccomandano sempre di mangiare appena svegli, senza saltare questo pasto. In linea generale quello che i medici consigliano e di non saltare mai i pasti, perché questo potrebbe avere conseguenze negative sul nostro organismo, se si verifica di frequente.

Ma in particolare perché proprio la colazione è così importante, quasi essenziale?
Ci sono una serie di motivi per i quali l può essere definito come il pasto più importante della giornata, e che quindi non andrebbe saltato.

Leggi tutto “La colazione, il pasto più importante della giornata”

Cipolla, l’ingrediente segreto del benessere

cipolla salutare - xondaderm®

C’è chi la ama e chi la odia. C’è a chi piace il suo sapore all’interno di vari cibi cotti o crudi che siano, e chi invece non ne apprezza nè il sapore né l’odore. Parliamo della cipolla, un ingrediente che potrebbe essere inserito nella maggior parte dei piatti che cuciniamo, e caratterizzato dal suo particolare aroma, che la rende inimitabile quasi.
La cipolla (Allium cepa L.) che comunemente portiamo sulle nostre tavole è una pianta bulbosa, che vive quindi sotto terra, appartenente alla famiglia tassnomica delle Liliaceae. Il suo uso più comune è quello di utilizzarla come condimento per varie pietanze, ma si tratta di una pianta con notevoli proprietà medicinali, che fanno si che essa trovi larga applicazione anche in campo farmaceutico e terapico.

Leggi tutto “Cipolla, l’ingrediente segreto del benessere”

Cellulite, cosa fare per prevenirla o ridurla?

cellulite xondaderm®

Abbiamo già assistito ad un notevole incremento delle temperature, e anche se negli ultimi giorni le giornate sembrano essere uggiose, è innegabile il profumo dell’estate che si sente nell’aria. Ed ecco che salutiamo maglioni, felpe e jeans, e lasciamo spazio per pantaloncini, canotte, top e vestitini, tipico abbigliamento che ci accompagnerà ormai fino al mese di ottobre, quando ancora le temperature si mantengono piuttosto elevate.
Qual è il primo pensiero di noi donne quando dobbiamo indossare uno short? Speriamo non si veda la cellulite.
Ma che cos’è la cellulite?
E soprattutto… esistono dei metodi per ridurla o prevenirla?

Leggi tutto “Cellulite, cosa fare per prevenirla o ridurla?”

Olio di ricino, usi e benefici per pelle e capelli

Olio di ricino, usi e benefici xondaderm

È davvero importante prendersi cura del proprio corpo.
Utilizzare i giusti principi attivi per rendere pelle o capelli sani è fondamentale, evitando che i problemi legati al tempo creino in realtà danni.
Sempre più spesso sui social ci sono influencer che promuovono prodotti di ogni genere per la cura del corpo, quindi la scelta di questi ultimi diventa davvero complicata.
Scegliamo il prodotto non in base alla profumazione o al colore del packaging, bensì in base agli ingredienti in esso presenti.
L’ olio di ricino è un prodotto ormai esistente da tempo, e ancora oggi molto utilizzato per la cura di pelle e capelli, ma non solo.

Leggi tutto “Olio di ricino, usi e benefici per pelle e capelli”

Coronavirus, combattere un nemico invisibile

Coronavirus-covid-19-xondaderm

Negli ultimi mesi il mondo intero è stato catapultato in una realtà del tutto differente rispetto a quella in cui abbiamo vissuto fin ora.
La popolazione mondiale sta combattendo contro un nemico invisibile di cui inizialmente si sapeva ben poco, noto con il nome di coronavirus. È da diverso tempo ormai che circolano svariate notizie sull’argomento, che possiamo leggere su internet o sui giornali o ascoltare in televisione.
Bisogna sempre filtrare tutto ciò che si ascolta o che si legge. Alcune notizie possono essere sbaglaite, e potrebbero in tal modo scatenare panico o atteggiamenti scorretti nella popolazione, risultati infausti.

Leggi tutto “Coronavirus, combattere un nemico invisibile”

Senza zucchero, cosa davvero vuol dire?

senza-zucchero-xondaderm

Che sia per mantenere la linea, o per preservare la salute, ultimamente ci si rivolge sempre più spesso a prodotti che riportino in etichetta la scritta senza zucchero, sugar free o anche senza zuccheri aggiunti. Ma cosa vuole realmente indicare questa dicitura? Questi prodotti sono davvero privo di ogni tipologia di zucchero? Ed inoltre si tratta davvero di un prodotti salutari? Per poter avere una risposta a tali domande ciò di cui abbiamo bisogno è informarci.

Negli ultimi anni lo zucchero è un elemento che sempre più viene demonizzato. In ogni modo si cerca di eliminarlo dall’alimentazione,  ricorrendo appunto a cibi senza zucchero. Questo concetto non è del tutto errato perché sappiamo bene che una quantità quotidiana di zucchero troppo elevata può provocare problemi. In primis ha un apporto calorico elevato, dunque non bisogna trascurare il fatto che se assunto in eccesso può provocare un incremento ponderale.

Leggi tutto “Senza zucchero, cosa davvero vuol dire?”