La colazione, il pasto più importante della giornata

breakfast - xondaderm®

Ormai è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Dietologi e nutrizionisti raccomandano sempre di mangiare appena svegli, senza saltare questo pasto. In linea generale quello che i medici consigliano e di non saltare mai i pasti, perché questo potrebbe avere conseguenze negative sul nostro organismo, se si verifica di frequente.

Ma in particolare perché proprio la colazione è così importante, quasi essenziale?
Ci sono una serie di motivi per i quali l può essere definito come il pasto più importante della giornata, e che quindi non andrebbe saltato.

Leggi tutto “La colazione, il pasto più importante della giornata”

Cipolla, l’ingrediente segreto del benessere

cipolla salutare - xondaderm®

C’è chi la ama e chi la odia. C’è a chi piace il suo sapore all’interno di vari cibi cotti o crudi che siano, e chi invece non ne apprezza nè il sapore né l’odore. Parliamo della cipolla, un ingrediente che potrebbe essere inserito nella maggior parte dei piatti che cuciniamo, e caratterizzato dal suo particolare aroma, che la rende inimitabile quasi.
La cipolla (Allium cepa L.) che comunemente portiamo sulle nostre tavole è una pianta bulbosa, che vive quindi sotto terra, appartenente alla famiglia tassnomica delle Liliaceae. Il suo uso più comune è quello di utilizzarla come condimento per varie pietanze, ma si tratta di una pianta con notevoli proprietà medicinali, che fanno si che essa trovi larga applicazione anche in campo farmaceutico e terapico.

Leggi tutto “Cipolla, l’ingrediente segreto del benessere”

Cellulite, cosa fare per prevenirla o ridurla?

cellulite xondaderm®

Abbiamo già assistito ad un notevole incremento delle temperature, e anche se negli ultimi giorni le giornate sembrano essere uggiose, è innegabile il profumo dell’estate che si sente nell’aria. Ed ecco che salutiamo maglioni, felpe e jeans, e lasciamo spazio per pantaloncini, canotte, top e vestitini, tipico abbigliamento che ci accompagnerà ormai fino al mese di ottobre, quando ancora le temperature si mantengono piuttosto elevate.
Qual è il primo pensiero di noi donne quando dobbiamo indossare uno short? Speriamo non si veda la cellulite.
Ma che cos’è la cellulite?
E soprattutto… esistono dei metodi per ridurla o prevenirla?

Leggi tutto “Cellulite, cosa fare per prevenirla o ridurla?”

Olio di ricino, usi e benefici per pelle e capelli

Olio di ricino, usi e benefici xondaderm

È davvero importante prendersi cura del proprio corpo.
Utilizzare i giusti principi attivi per rendere pelle o capelli sani è fondamentale, evitando che i problemi legati al tempo creino in realtà danni.
Sempre più spesso sui social ci sono influencer che promuovono prodotti di ogni genere per la cura del corpo, quindi la scelta di questi ultimi diventa davvero complicata.
Scegliamo il prodotto non in base alla profumazione o al colore del packaging, bensì in base agli ingredienti in esso presenti.
L’ olio di ricino è un prodotto ormai esistente da tempo, e ancora oggi molto utilizzato per la cura di pelle e capelli, ma non solo.

Leggi tutto “Olio di ricino, usi e benefici per pelle e capelli”

Coronavirus, combattere un nemico invisibile

Coronavirus-covid-19-xondaderm

Negli ultimi mesi il mondo intero è stato catapultato in una realtà del tutto differente rispetto a quella in cui abbiamo vissuto fin ora.
La popolazione mondiale sta combattendo contro un nemico invisibile di cui inizialmente si sapeva ben poco, noto con il nome di coronavirus. È da diverso tempo ormai che circolano svariate notizie sull’argomento, che possiamo leggere su internet o sui giornali o ascoltare in televisione.
Bisogna sempre filtrare tutto ciò che si ascolta o che si legge. Alcune notizie possono essere sbaglaite, e potrebbero in tal modo scatenare panico o atteggiamenti scorretti nella popolazione, risultati infausti.

Leggi tutto “Coronavirus, combattere un nemico invisibile”

Senza zucchero, cosa davvero vuol dire?

senza-zucchero-xondaderm

Che sia per mantenere la linea, o per preservare la salute, ultimamente ci si rivolge sempre più spesso a prodotti che riportino in etichetta la scritta senza zucchero, sugar free o anche senza zuccheri aggiunti. Ma cosa vuole realmente indicare questa dicitura? Questi prodotti sono davvero privo di ogni tipologia di zucchero? Ed inoltre si tratta davvero di un prodotti salutari? Per poter avere una risposta a tali domande ciò di cui abbiamo bisogno è informarci.

Negli ultimi anni lo zucchero è un elemento che sempre più viene demonizzato. In ogni modo si cerca di eliminarlo dall’alimentazione,  ricorrendo appunto a cibi senza zucchero. Questo concetto non è del tutto errato perché sappiamo bene che una quantità quotidiana di zucchero troppo elevata può provocare problemi. In primis ha un apporto calorico elevato, dunque non bisogna trascurare il fatto che se assunto in eccesso può provocare un incremento ponderale.

Leggi tutto “Senza zucchero, cosa davvero vuol dire?”

Alcol, perché fa perdere la memoria?

alcolici-cervello-xondaderm

Sapevi che l’alcol, soprattutto se in elevate dosi, può generare un fenomeno di perdita della memoria? Forse ci sarà capitato, dopo una serata in compagnia di amici o una festa, se è stato assunto troppo alcol, di non ricordare quanto accaduto quella serata. Ma ci siamo mai chiesti il perché?

In qualsiasi bibita alcolica, per renderla tale, è presente etanolo. Si tratta di una semplice molecola chimica, che viene comunemente chiamata alcol appunto, in quanto è la molecola che caratterizza le suddette bibite. L’etanolo a temperatura ambiente si presenta come in liquido incolore, ma da un caratteristico odore e sapore. È una molecola molto volatile ed infiammabile. Ma perché dunque l’etanolo può causare la perdita di memoria?

Leggi tutto “Alcol, perché fa perdere la memoria?”

Pelle d’oca, uno strascico dell’evoluzione

La pelle è l’organo che a livello del nostro corpo presenta la maggiore estensione.
Essa svolge in primis e senza dubbio un ruolo protettivo del nostro organismo, in quanto se intatta rappresenta una barriera invalicabile per germi patogeni che potrebbero attaccare il nostro organismo.
Lo strato più superficiale di pelle, ovvero quello a contatto diretto con l’ambiente esterno si chiama epidermide, ed è costituito da uno strato di cellule, dello spessore di circa 50 µm.

Leggi tutto “Pelle d’oca, uno strascico dell’evoluzione”

Ma la Frutta è solo un plus per l’Estate? Sfatiamo la falsa credenza

Particolari alleati della stagione sono frutta e verdura

Quando arriva l’autunno le temperature giornaliere iniziano a calare, il freddo si fionda su di noi all’improvviso. Molte volte l’autunno arriva in compagnia dei malanni stagionali. Tornano i comuni raffreddori, le fastidiose nonchè pericolose  influenze, e le sintomatologie da raffreddamento …tosse, maldigola, naso chiuso….che molto spesso vengono eliminati con cure antibiotiche.

Leggi tutto “Ma la Frutta è solo un plus per l’Estate? Sfatiamo la falsa credenza”

Aloe vera: la pianta del benessere 

cosmesi-naturale

L’ Aloe vera, il cui nome scientifico completo è Aloe barbadensis Miller è una  pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae.

È una pianta che riesce bene a resistere a climi caldi in quanto è dotata di particolari tessuti che le permettono di immagazzinare elevate quantità di acqua, consentendone in tal modo la sopravvivenza durante i periodi di siccità.

Essa cresce nei luoghi più svariati, dal bacino del Mediterraneo ai paesi orientali come India, o ancora in Stati Uniti e Messico.

Potremmo quasi definirla una pianta dalle mille proprietà. Leggi tutto “Aloe vera: la pianta del benessere “